Cattedra Donna e Cristianesimo
La Pontificia Facoltà Teologica «Marianum», che ha per scopo la promozione degli studi sulla Vergine Maria, madre di Gesù di Nazaret, e della sua incidenza nella vita della Chiesa e della Società, ha istituito, nell’ambito della sua attività accademica, la Cattedra «Donna e cristianesimo».
La Cattedra ha un’impostazione storico-teologica e si propone di:
- studiare i molteplici aspetti della condizione femminile nelle varie epoche storiche, nelle diverse culture e religioni, soprattutto nel cristianesimo
- compiere una ricognizione della condizione della donna nei vari continenti agli inizi del secolo XXI
- valutare l’influsso che la figura di Maria di Nazaret ha esercitato sul modo di concepire la “persona-donna”, la sua dignità e il suo ruolo nella Società e nella Chiesa
A tale scopo la Cattedra organizza tre incontri (pomeriggi di studio) durante l’anno accademico. Attuale direttrice della Cattedra è la Prof.ssa Simona Segoloni Ruta.
