^Torna in alto
foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

 

Biennio per la Licenza in Sacra Teologia
con Specializzazione in Mariologia

 

I Titoli Accademici di Licenza e Dottorato in S. Teologia rilasciati dal «Marianum» sono di diritto pontificio. Agli effetti civili hanno valore secondo i Concordati, le Legislazioni vigenti nei vari Stati, e le norme particolari delle singole Università e Istituti Universitari.

Il II Ciclo, di specializzazione, che si protrae per un biennio o quattro semestri, è costituito da un curriculum di studi teologici, caratterizzato dalla specializzazione in mariologia.

In questo biennio la Facoltà si propone di far acquistare agli studenti un metodo di ricerca scientifica più perfetto e di promuovere, con l’approfondimento di alcune tematiche teologiche, la conoscenza e il progresso del pensiero cristiano sulla Madre di Dio, in vista dell’insegnamento e delle altre attività pastorali.

Il piano di studi del II Ciclo si articola nei seguenti settori:

- corsi di approfondimento teologico che, ricollegandosi agli studi compiuti nel I Ciclo, sviluppano in profondità le tematiche riguardanti la persona e l’opera del Salvatore, la natura e l’azione della Chiesa, scelti e svolti in sintonia con la specializzazione mariologica;

- corsi di specializzazione che affrontano il problema mariologico in tutta la sua completezza e presentano il dato di fede su Maria in maniera scientifica. L’inserimento dello studio di alcune scienze umane permette di attualizzare i problemi teologici e di analizzarli in prospettiva pastorale;

- corsi di applicazione, costituiti da seminari di ricerca, esercitazioni, metodologia, studio delle lingue antiche e moderne, che consentono agli studenti di acquistare l’esercizio della ricerca e li guidano nella sua applicazione al lavoro scientifico.

 

Programma

 

Per il conseguimento del grado accademico della licenza in sacra teologia, il curriculum di studi ordinario prevede un biennio articolato in quattro semestri organizzati attorno alle seguenti discipline per un numero complessivo di 30 corsi (di cui 3 monografici e 4 tematici) e 5 seminari.

01.             SACRA SCRITTURA             LSS           5 corsi
02.             TRADIZIONI ECCLESIALI     LTR           5 corsi
03.             MAGISTERO                          LMG         2 corsi
04.             TEOLOGIA DOGMATICA       LTD          4 corsi
05.             LITURGIA E CULTO               LLC          2 corsi
06.             TEOLOGIA PASTORALE       LTP           3 corsi
07.             TEOLOGIA ECUMENICA       LTE           2 corsi
08.             PERCORSI MONOGRAFICI  LPM         3 corsi
09.             PERCORSI TEMATICI            LPT         4 corsi
10.             SEMINARI                               LSM        5 seminari

 

 

Orario delle Lezioni

Martedì - mercoledì - giovedì – venerdì

1ª ora: 08.30 - 09.20
2ª ora: 09.25 - 10.15
3ª ora: 10.35 - 11.25
4ª ora: 11.30 - 12.20

 

Dottorato in Sacra Teologia 
con Specializzazione in Mariologia

ISCRIZIONI


1. Per l’iscrizione al III Ciclo si richiede la Licenza in Teologia con specializzazione in mariologia.
2. Possono essere immatricolati al III Ciclo anche candidati che sono in possesso di altri titoli di Licenza o Laurea in Teologia. Per essi è richiesta la frequenza integrale o parziale
dei Corsi del II Ciclo con relativi esami. È obbligatoria la partecipazione al Seminario metodologico. All’inizio dell’anno sarà concordato con ciascuno un piano di studi personale, secondo le indicazioni stabilite dalle Norme Interne della Facoltà.
Potranno quindi presentare l’argomento della dissertazione dottorale.

 

Copyright © 2017. Pontificia Facoltà Teologica «Marianum» - Roma Rights Reserved.